martedì 29 settembre 2009

PREVISIONI PROSSIMI 3 GIORNI

Mercoledì, 30 settembre 2009
NORD: Sul nord-ovest qualche nube bassa o banco di nebbia al primo mattino tra basso Piemonte, bassa Lombardia e Liguria, in graduale dissolvimento. Bello altrove, con qualche addensamento cumuliforme in sviluppo nel pomeriggio sui settori alpini e prealpini, ma senza conseguenze. Vento debole da sud-est sulla costa ligure. Mar ligure poco mosso. Temperature stazionarie e clima mite. Sul nord-est in mattinata banchi di nubi basse o nebbia tra basso Veneto e Friuli Venezia Giulia, in successivo dissolvimento. Nel pomeriggio soleggiato in pianura, addensamenti cumuliformi generalmente innocui su Alpi e Prealpi. Vento debole da sud sulle Alpi, variabile altrove. Mare Adriatico tranquillo. Temperature stazionarie, con clima mite.

CENTRO: Al mattino bel tempo su tutti i settori. Nel pomeriggio moderato sviluppo di cumuli lungo la dorsale appenninica, ma con bassa probabilità di pioggia. Venti deboli, con rinforzi da est sulla Sardegna meridionale. Canale di Sardegna mosso, poco mossi gli altri mari. Temperature stazionarie su valori miti e gradevoli ovunque.

SUD: Al mattino banchi di nubi basse sui versanti tirrenici della Calabria, ma senza pioggia. Soleggiato altrove. Nel pomeriggio moderato sviluppo di cumuli sui monti, ma con bassa probabilità di pioggia. Ancora qualche nube bassa sulle coste tirreniche della Calabria. Venti deboli occidentali sul settore peninsulare, da sud-est sulla Sicilia meridionale. Canale di Sicilia mosso, poco mossi i restanti bacini. Temperature stazionarie su valori miti.

Giovedì, 01 ottobre 2009
NORD: Sul nord-ovest nuvoloso al mattino sulla Liguria con possibili rovesci in arrivo dal mare lungo la fascia costiera e l'immediato entroterra ma con tendeza ad attenuazione dei fenomeni. Nubi sparse anche sui rimanenti settori ma con ampi spazi di sereno lungo le Alpi, basso rischio di fenomeni e con tendenza a miglioramento dal tardo pomeriggio. Venti deboli da sud est sulla costa ligure, assenti altrove. Mar ligure mosso. Temperature in lieve calo nei valori massimi. Sul nord-est mattinata incerta, con cielo parzialmente nuvoloso e un po' di sole. Con il passare delle ore ulteriore aumento della nuvolosità, specie su pianura, fascia prealpina ed Emilia-Romagna, con occasionali piovaschi o brevi rovesci, che in serata tenderanno a localizzarsi su Rovigino e Romagna. Rinforzo dei venti meridionali in mare aperto, mare Adriatico di conseguenza mosso; temperature in lieve calo nei valori massimi.

CENTRO: Sulla Sardegna molto instabile con cielo nuvoloso e possibili rovesci o temporali sparsi, specie tra Oristanese e Barbagia, tempo in peggioramento anche sul Mar Tirreno con nubi e rovesci in arrivo su coste toscane e laziali, altrove incerto con nubi in ulteriore aumento nel corso della giornata, accompagnate da locali rovesci. In serata possibili forti temporali sulle coste del basso Lazio, tendenza ad attenuazione dei fenomeni sulla Toscana. Temperature in lieve calo nei valori massimi e venti in rotazione dai quadranti sud-orientali. Mari mossi.

SUD: Tempo in moderato peggioramento a partire dalle regioni tirreniche, con nubi in progressivo aumento con il passare delle ore e possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, in particolare sulla Campania, dove in serata saranno possibili forti temporali marittimi. Anche sulla costa tirrenica lucana e su quella calabrese peggioramento con rovesci serali e notturni, altrove ancora asciutto ma con nuvolosità in aumento. Rinforzo dei venti meridionali. Temperature in lieve flessione nelle aree interessate dai fenomeni. Mari mossi.

Venerdì, 02 ottobre 2009
NORD: Sul nord-ovest nubi sparse ma senza fenomeni e con prevalenza di ampie schiarite. In serata un po' di nuvole in formazione lungo le Prealpi, a causa della rotazione delle correnti ad est, ma senza conseguenze. Giornata mite. Venti deboli da nord-est, in rotazione da est, con qualche rinforzo in serata. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso con rovesci possibili al mattino su coste venete e Romagna, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata. Ventilazione sostenuta da nord-est, in rotazione ad est dal pomeriggio. Temperature in lieve flessione.

CENTRO: Giornata instabile su tutte le regioni con presenza di una nuvolosità irregolare sin dal mattino su Toscana, Umbria e Marche associata a rovesci sparsi. Tempo più compromesso tra Lazio ed Abruzzo con rovesci e temporali al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. Incerto sulla Sardegna con residui rovesci al mattino, ma con tendenza a miglioramento. In serata migliora anche sulle altre regioni. Temperature in calo sulle zone peninsulari. Venti moderati a circolazione ciclonica, da nord sul Tirreno, da sud in Adriatico, ma con tendenza a disporsi tutti da settentrione. Mari mossi o molto mossi.

SUD: Tempo instabile su tutte le regioni con nuvolosità irregolare e possibili rovesci o temporali sparsi. Al mattino i fenomeni risulteranno più probabili lungo le regioni tirreniche, specie sulla Campania, nel pomeriggio in Adriatico e sulle zone interne lucane e calabresi. In serata attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve calo. Venti moderati a rotazione ciclonica da WSW sul Tirreno, da sud in Adriatico, da SW sullo Jonio. Mari mossi o molto mossi.

TENDENZA SUCCESSIVA
SABATO residua instabilità al sud, con locali episodi temporaleschi o brevi rovesci, tempo migliore altrove, salvo qualche annuvolamento passeggero nelle Alpi. DOMENICA tempo abbastanza soleggiato ovunque, salvo un passaggio di nubi medio-alte nelle Alpi e qualche addensamento più consistente lungo i crinali alpini di confine. Temperature ancora miti.

Counter Stats
gold coast dry cleaners
gold coast dry cleaners Counter






Nessun commento:

Posta un commento