martedì 18 dicembre 2012

Nella prima Multi MTG possiamo vedere il probabile promontorio subtropicale che ci interesserà tra il 22 ed il 23 dicembre.

Ritorno del freddo- Innanzitutto dobbiamo segnalare il ritorno di correnti fredde da nord-est che da domani e fino al 21 dicembre causeranno un calo termico, molto sensibile nelle regioni che nell'ultima settimana sono state maggiormente investite dalle miti correnti zonali (Centro-Sud). In generale le temperature alla quota di 850 hPa diminuiranno in tutte le regioni, portandosi, anche se di poco, sotto le medie del periodo. Non si prevedono passaggi perturbati organizzati, ma una certa instabilità più attiva sulle regioni adriatiche e centro-meridionali. Neve a quote medie sugli Appennini. 

Arriva l'Anticiclone- Come possiamo ben vedere nella prima carta, una Multi MTG valida per i giorni precedenti il Natale, dal 22 al 24 dicembre circa, la spinta in Atlantico di una profonda saccatura trascinerà sull'Italia un promontorio subtropicale, che porterà un sensibile aumento termico. Alla quota di 850 hPa le isoterme si porteranno sino a +5°C dalla norma. Tale promontorio subtropicale sembra, per ora, avere durata breve.

Nessun commento:

Posta un commento