giovedì 31 ottobre 2013

Due perturbazioni colpiranno il nostro paese: una nel fine settimana(2-3 Novembre), l'altra più acuta nei primi giorni della prossima.(4-7novembre) Poi l'anticiclone delle Azzorre sembrerebbe deciso a riconquistare il bacino del Mediterraneo (8-10 Novembre).


Breve tregua, poi nuovo attacco atlantico - Tra oggi e domani il nostro paese vivrà una breve tregua. Poi inizierà il primo attacco atlantico novembrino. Una prima perturbazione, peraltro ancora modesta, provocherà rovesci sparsi e tempo incerto nel corso del prossimo fine settimana.(giorni 2 e 3 Novembre) La saccatura nord-atlantica, ovvero il primo affondo meridiano

Una saccatura nord-atlantica più profonda e estesa colpirà il nostro paese nei primi giorni della prossima settimana.( giorni 4/6 Novembre)

La risposta azzorriana - Già nella giornata di giovedì 7 novembre l'anticiclone delle Azzorre tenterà di impossessarsi del Mediterraneo. Stando alle ultime elaborazioni modellistiche, il tentativo dovrebbe andare in porto, come possiamo vedere nella seconda ECMWF MTG.  

Nessun commento:

Posta un commento