giovedì 2 gennaio 2014

analisi barica 4/5 Gennaio 2014 : ancora pioggia e neve sulle Alpi; analisi barica 6/9 Gennaio 2014: un promontorio subtropicale innescato dalla lacuna portoghese ricondurrà masse d'aria miti sull'Italia.


La saccatura atlantica del 4 e 5 gennaio Rispetto ai giorni scorsi, i modelli hanno abbastanza ridimensionato la portata del peggioramento del 4 e 5 gennaio. Ora la saccatura nord-atlantica è vista scivolare via velocemente verso sud, e non penetrare a fondo nell'area italiana. La prima conseguenza è una attenuazione delle precipitazioni previste. La seconda riguarda i valori termici, che ovviamente saranno più miti.
Il ritorno della lacuna portoghese Subito dopo, a partire dal 6 gennaio, lo sprofondamento di una saccatura atlantica nel braccio di Atlantico al largo del Portogallo e Marocco (vedi Multi sotto-riportata) scatenerà la risalita di masse d'aria subtropicali verso l'Italia. Sarà l'inizio di una fase dominata dall'Africa, che ci accompagnerà per qualche giorno. Le temperature saranno miti in montagna e collina, mentre nelle valli e nelle pianure tornerà l'inversione termica. L'inverno è ancora lontano.
Meteo Montella

Nessun commento:

Posta un commento