giovedì 31 gennaio 2013

analisi barica 2-9 febbraio 2013: nella prima Multi MTG vediamo la prima irruzione artica, del prossimo WE. Nella seconda Multi MTG vediamo la seconda irruzione artica, intorno al 7-9 febbraio.

Prima irruzione artica- La prima irruzione artica di febbraio l'avremo nel prossimo fine settimana. La saccatura artica, come possiamo vedere nella prima Multi MTG, sfrutterà il blocco azzorriano per scendere sino al Mediterraneo Centrale. Ancora non è chiaro dove e come si formerà il minimo al suolo. Se si dovesse formare ad ovest, sul Tirreno, la probabilità di neve a bassa quota al Nord aumenterebbe. In caso contrario la saccatura potrebbe scivolare via velocemente.
La neve arriverà certamente sulle Alpi e sugli Appennini, sino ai fondovalle al Nord. Possibili episodi di neve bagnata o mista anche in pianura in Emilia, forse anche in Veneto e Friuli. Altrove, sabato, avremo piogge anche intense. Rimarrà in ombra pluviometrica il Piemonte. Nel corso della nottata la neve guadagnerà terreno verso il Centro, dove potrebbe cadere a quote collinari. Sono comunque attese copiose nevicate sull'Appennino centro-settentrionale. Nella giornata di domenica la neve si spingerà ancora più a sud, sino all'Appennino meridionale. Brusco calo termico ovunque.

Seconda irruzione artica- A partire dal 7 febbraio, una seconda irruzione artica colpirà l'Italia. La dinamica sarà molto simile alla precedente, ma stavolta potrebbe non trattarsi di un passaggio veloce (cfr. seconda Multi MTG). Stando alle ultime elaborazioni modellistiche, soprattutto del modello europeo ECMWF, sull'Europa centro-meridionale potrebbero insistere correnti artiche per più giorni. Non è neppure escluso un progressivo contributo di aria fredda continentale. Tale fase risulta ancora poco definita: quindi si rinvia ai prossimi aggiornamenti per avere indicazioni più precise.







Meteo Montella

Nessun commento:

Posta un commento