giovedì 1 ottobre 2009

PREVISIONI A 3 GIORNI



Venerdì, 02 ottobre 2009
NORD: Sul nord-ovest nubi sparse ma senza fenomeni e con prevalenza di ampie schiarite. In serata un po' di nuvole in formazione lungo le Prealpi, a causa della rotazione delle correnti ad est, ma senza conseguenze. Giornata mite. Venti deboli da nord-est, in rotazione da est, con qualche rinforzo in serata. Mar ligure localmente mosso. Sul nord-est cielo irregolarmente nuvoloso con rovesci possibili al mattino su Venezia Giulia, coste venete e Romagna, ma con tendenza ad attenuazione dei fenomeni nel corso della giornata e miglioramento entro sera. Ventilazione sostenuta da nord-est, in rotazione ad est dal pomeriggio. Temperature in lieve flessione. Mar Adriatico mosso.

CENTRO: In Sardegna tempo in miglioramento, con schiarite sempre più ampie. Cielo irregolarmente nuvoloso al mattino su Toscana, Umbria e Marche, con rovesci sparsi, a prevalente carattere temporalesco, miglioramento entro sera. Tempo più compromesso tra Lazio ed Abruzzo con rovesci e temporali anche forti al mattino, in attenuazione dal pomeriggio. In serata migliora anche su queste zone. Temperature in calo sulle zone peninsulari. Venti moderati a circolazione ciclonica, da nord sul Tirreno, da sud in Adriatico, ma con tendenza a disporsi tutti da settentrione. Mari da mossi a molti mossi, localmente agitato il Mar di Sardegna.

SUD: Tempo instabile su tutte le regioni con nuvolosità irregolare e possibili rovesci o temporali sparsi. Al mattino i fenomeni risulteranno più probabili lungo le regioni tirreniche, specie sulla Campania, nel pomeriggio in Adriatico e sulle zone interne lucane e calabresi. In serata attenuazione dei fenomeni. Temperature in lieve calo. Venti moderati a rotazione ciclonica da WSW sul Tirreno, da sud in Adriatico, da SW sullo Jonio. Mari mossi o molto mossi, fino ad agitato il basso Tirreno.

Sabato, 03 ottobre 2009
NORD: Sul nord-ovest tempo abbastanza soleggiato al mattino, salvo qualche nube bassa a ridosso dei rilievi, in graduale dissipazione. Con il passare delle ore arrivo di velature lungo le Alpi, in estensione alle zone pianeggianti, ma in un contesto ancora ampiamente soleggiato. Temperature stazionarie su valori miti. Mar ligure poco mosso. Sul nord-est tempo abbastanza soleggiato al mattino, salvo qualche nube bassa a ridosso dei rilievi, in graduale dissipazione. Con il passare delle ore arrivo di velature lungo le Alpi, in estensione alle zone pianeggianti, ma in un contesto ancora ampiamente soleggiato. Temperature in calo nei valori minimi, massime in lieve aumento. Mare mosso al mattino, poi poco mosso.

CENTRO: Ulteriore miglioramento con tempo generalmente soleggiato ovunque. Temperature in aumento e su valori decisamente gradevoli per il periodo. Venti deboli settentrionali, in graduale attenuazione. Mari da mossi a poco mossi.

SUD: Nuvolosità irregolare, con ampie schiarite. A tratti ancora qualche rovescio o temporale possibile, specie su Puglia, Calabria, Basilicata e Sicilia, ma con tendenza a graduale miglioramento in serata e a partire dai settori più settentrionali, mari ancora mossi, molto mosso lo Jonio. Temperature sostanzialmente stabili, su valori miti.

Domenica, 04 ottobre 2009
NORD: Sul nord-ovest bel tempo assolato su tutti i settori, salvo modesti passaggi nuvolosi lungo le Alpi e sulla Liguria. Banchi di nebbia nottetempo e al mattino sulle zone pianeggianti della bassa, maggiormente umide. Ventilazione debole occidentale e temperature sostanzialmente invariate su valori gradevoli. Sul nord-est bel tempo assolato su tutti i settori, salvo modesti passaggi nuvolosi lungo le Alpi e sul Friuli Venezia Giulia. Banchi di nebbia nottetempo e al mattino sulle zone pianeggianti più umide. Ventilazione debole occidentale e temperature sostanzialmente invariate su valori gradevoli.

CENTRO: Bel tempo su tutti i settori e classica giornata da "ottobrata", favorevole a passeggiate, escursioni, gite fuori porta. Temperature miti.

SUD: Nuvolosità residua su Sicilia, Calabria jonica, Salento, con qualche sporadico rovescio, ma con tendenza ad ulteriore miglioramento. Altrove ben soleggiato. Clima gradevole ovunque con temperature miti.


Counter Stats
gold coast dry cleaners

Nessun commento:

Posta un commento