domenica 11 ottobre 2009

SETTIMANA FREDDA.....

Situazione generale: Ci aspetta una settimana quasi invernale, non tanto per le precipitazioni, ma soprattutto per le temperature che scenderanno sensibilmente, portandosi su valori ben al di sotto delle medie del periodo. Il responsabile sarà l'anticiclone delle Azzorre che spingendosi sin verso il circolo polare artico favorirà la discesa di gelide correnti artiche sin verso la nostra Penisola. Oltre al freddo anche una sostenuta e forte ventilazione di Maestrale, Tramontana e Grecale acuirà la sensazione di freddo rendendo nel contempo agitati buona parte dei nostri mari. Due distinte perturbazioni tenderanno a penalizzare il Sud e le Isole, la neve farà la sua ricomparsa sulle Alpi sin verso i 1000m, mentre altrove la situazione si presenterà più stabile.

Previsione per Lunedì: Una nuova perturbazione attraversa l'Italia portando temporali e rovesci inizialmente su Nordest, alto tirreno, Campania ed alta Calabria, in graduale trasferimento, entro la sera, a medio-basso adriatico, bassa Calabria e Sicilia tirrenica. Nuvoloso sulle Alpi con neve oltre i 1500/1900m, in calo. Schiarisce al Nord e sulle Tirreniche. Venti tesi o forti tra NE e ONO, foehn sostenuto al Nord. Mari molto mossi o agitati. Temperature in lieve rialzo al Sud, in calo al Centro e al Nordest, massime tra 19 e 25.

Previsione per Martedì: La perturbazioni si sposta lentamente verso levante, favorendo il ritorno a condizioni di tempo stabile e soleggiato. Da segnalare residua nuvolosità sul medio adriatico, specie in nottata, quando potrà dar luogo a locali rovesci tra Molise ed alta Puglia nonché sulle confinali altoatesine con nevischio oltre i 700/1000m. Venti tesi settentrionali, anche forti sui bacini orientali. Mari molto mossi o localmente agitati. Temperature in calo, specie sul comparto orientale, massime comprese tra 16 e 21, sino a 25 in Sardegna.

Previsione per Mercoledì: Si rinnovano condizioni di bel tempo prevalente su Nord e medio-alto versante tirrenico, salvo locali disturbi serali sulle Alpi occidentali. Residua instabilità su Abruzzo, Molise ed alta Puglia, in assorbimento entro la sera. Peggiora invece su Isole e Calabria, raggiunte dal pomeriggio-sera da una nuova perturbazione. Venti moderati o tesi tra NE e NO. Mari mossi o localmente molto mossi. Temperature in ulteriore diminuzione. Clima fresco con massime tra 15 e 20°C.

Previsione per Giovedì: La perturbazione avanza verso levante favorendo un lento miglioramento sulla Sardegna, ma seguitando a rinnovare maltempo tra Sicilia, Calabria, Lucania, bassa Campania e Puglia centro-meridionale. Sole prevalente al Nord e sul versante tirrenico; blandi annuvolamenti altrove. Venti tesi o forti nordorientali. Mari mossi a molto mossi. Temperature in ulteriore calo su valori sotto le medie del periodo; massime tra 13 e 19°C.

Counter Stats
gold coast dry cleaners
gold coast dry cleaners Counter






Nessun commento:

Posta un commento