mercoledì 14 ottobre 2009

PREVISIONI A 4 GIORNI

Situazione generale: Un vasto campo anticiclonico sull’Europa occidentale si è spinto sin verso la Scandinavia, provocando la discesa di masse d’aria fredda che vanno ad alimentare un minimo depressionario posizionato sull’Europa centrale, dove attualmente si stanno verificando precipitazioni nevose sin verso il piano. In questo contesto la nostra Penisola continuerà ad essere interessata da bordate d’aria fredda da NE che rinnoveranno annuvolamenti specie sulle regioni adriatiche con qualche fenomeno associato. Un peggioramento è previsto nella giornata di Sabato, quando la formazione di una bassa pressione sul medio Tirreno porterà piogge e temporali in rotta verso il Centro-Sud. Più riparato il Nord, specie il settore occidentale, dove si avrà un tempo soleggiato, nonostante durante il weekend verrà nuovamente interessato da venti di caduta.

Previsione per Giovedì: Generali condizioni di bel tempo su Nord e Tirreniche, salvo annuvolamenti sui settori alpini confinali. Maggiori addensamenti sui settori centrali adriatici, ma senza fenomeni. Più instabile tra Calabria ed Isole Maggiori, con piogge anche diffuse e persistenti, in via di miglioramento sulla Sardegna. Temperature in calo. Venti fino a moderati-tesi dal quadrante nordorientale. Mari generalmente mossi, fino a molto mossi i bacini meridionali.

Previsione per Venerdì: Sole prevalente su regioni del Nord, Sardegna e Tirreniche. Annuvolamenti su Adriatiche ed arco alpino confinale, con fenomeni nevosi la sera su quest’ultimo a partire dai 900-1400m. Residua instabilità tra Calabria e Sicilia orientale, con rovesci e temporali in esaurimento serale. Aumento delle nubi in nottata su Liguria orientale e Friuli. Temperature in leggero rialzo. Venti moderati settentrionali, tendenti a ruotare da OSO la sera. Mari mossi.

Previsione per il Week End: Sabato bel tempo al Nord, salvo annuvolamenti sui settori alpini di confine con fenomeni nevosi al mattino oltre 800-1100m; piovaschi la sera sulla Romagna. Instabile altrove, con piogge e temporali in movimento da Toscana e Marche verso sud. Domenica soleggiato su Nord, Tirreniche ed Isole Maggiori. Deboli piogge sui versanti adriatici, specie i settori costieri e subappenninici. Temperature in calo, specie Domenica. Venti moderati settentrionali, con locali rinforzi. Mari mossi, localmente molto mossi.

Counter Stats
gold coast dry cleaners
gold coast dry cleaners Counter






Nessun commento:

Posta un commento