domenica 14 febbraio 2010

Primavera ancora fredda sul Centro Europa, prime proiezioni per l'Estate


Annunci GratuitiForum Gratisphp nuke GratisBlog GratuitoAlbum Gratuito



L'ultimo run del modello di previsione stagionale della NASA, uno dei più accurati tra i vari modelli attualmente in sperimentazione, conferma l'arrivo di un probabile trimestre primaverile piuttosto freddo, in particolare sull'Europa Centrale e Settentrionale.

In un contesto caratterizzato ancora da AO negativa, con anticicloni piuttosto settentrionali (è previsto infatti per il trimestre primaverile la presenza di una zona di Alta Pressione stazionante tra la Scozia, l'Islanda e la Groenlandia), risulta molto probabile la permanenza di afflussi di aria fredda sull'Europa Centrale ed Occidentale.

Sono queste le zone, comprese tra la Polonia e le Isole Britanniche (ma anche la Russia Europea), a vedere con maggiore probabilità delle temperature primaverili ben al di sotto della norma.

Il caldo riguarderà invece la zona compresa tra l'Islanda e le Svalbard.
In particolare è previsto che l'Alta Pressione, dalle Isole Britanniche, sposterà spesso il suo asse verso l'Europa Centrale, favorendo afflussi di aria fredda da nord est sul nostro Continente.

Il basso Mediterraneo, compreso tra la Spagna e l'Egeo, vedrà una fascia di pressioni inferiori alla norma, con il frequente transito di perturbazioni da ovest.

Anche se non sono previste particolari anomalie di precipitazioni, è probabile la presenza di un trimestre primaverile piuttosto dimesso, non si vedono in particolare le condizioni necessarie per lo sviluppo di importanti ondate di caldo (anche se si tratta comunque di previsioni medie trimestrali).

E' importante dire che anche il trimestre estivo, di cui si notano le prime proiezioni, non mostra anomalie termiche significative (al contrario del forte caldo previsto lo scorso anno), anzi, le temperature sembrano restare sotto la norma sull'Europa Centrale, anche in Estate.

Una stagione estiva che, almeno al momento, appare prevista nella norma sulla nostra Penisola, priva degli eccessi di caldo degli scorsi anni, grazie anche ad un Nino previsto in rapido decadimento, fino ad arrivare a probabili condizioni di debole Nina tra Luglio ed Agosto prossimi.

Nessun commento:

Posta un commento