giovedì 14 febbraio 2013

Nella Multi MTG possiamo vedere come il blocco azzorriano favorirà l'afflusso di correnti fredde da est sull'Italia nei prossimi giorni.


Aria fredda da est- Dopo la prolungata azione artico-marittima, sembra probabile che a partire da domani possa insistere sull'Italia, soprattutto il versante orientale ed adriatico, un flusso di correnti orientali. Come possiamo vedere nella Multi MTG, il blocco azzorriano permetterà alle masse d'aria continentali di giungere in Italia. Si tratterà per lo più di freddo sterile al Nord, mentre qualche disturbo potrebbe arrivare alle regioni adriatiche centro-meridionali. Le temperature scenderanno di qualche grado, portandosi alla quota di 850hPa al di sotto delle medie, anche se di poco. Probabili nevicate a quote collinari sull'Appennino. Gelate diffuse al Centro-Nord.
Arriverà il gelo russo?I modelli continuano ad essere estremamente ballerini, proponendo addirittura tre possibili scenari per il periodo 18-22 febbraio.Per sapene di più sarà necessario attendere un paio di giorni.

Nessun commento:

Posta un commento