giovedì 21 febbraio 2013

Nella prima Multi MTG vediamo la grande goccia fredda responsabile del nuovo peggioramento nevoso del fine settimana. Nella seconda ECMWF MTG, vediamo il flusso freddo persistere anche nella fase finale di febbraio.


Prima fase nevosa: Giovedì e Venerdì- La prima fase nevosa interesserà soprattutto il Nord e le colline/montagne del Centro-Sud. La dinamica è presto spiegata. Aria fredda di estrazione artico-continentale sta attraversando l'Europa centrale. La parte meridionale di tale flusso artico va da interessare le nostre regioni settentrionali. Nel frattempo aria più umida e mite verrà costretta a sollevarsi sopra quella fredda, dando origine alle nevicate sino in pianura al Nord. Tali nevicate, deboli o tutt'al più moderate, spesso con temperature positive, si protrarranno sino a domani mattina. 
 Seconda fase nevosa: Sabato e Domenica- Nel frattempo una saccatura nord-atlantica arriverà a congiungersi con la goccia artica, andando a formare un'unica grande depressione fredda (cfr. prima Multi MTG). Quindi, dopo una breve tregua tra il pomeriggio di venerdì e la mattina di sabato, un nuovo minimo profondo posizionato sull'Alto Tirreno darà vita alla seconda fase nevosa. Questa volta potrebbero essere coinvolte anche le regioni centrali, con neve che potrebbe riuscire a imbiancare la Toscana, le Marche, l'Umbria, il Lazio settentrionale, oltre che la catena appenninica sino al Sud. Altra neve copiosa potrebbe interessare l'Emilia e la Romagna, risalendo poi a buona parte del Nord. I fenomeni andranno a esaurirsi solo nella notte tra domenica e lunedì.

Nessun commento:

Posta un commento