sabato 9 febbraio 2013

Nella prima Multi MTG possiamo vedere la saccatura artica responsabile del peggioramento nevoso al Nord di lunedì e martedì. Nella seconda ECMWF MTG, vediamo la possibile retrogressione continentale, prevista per la metà del mese. Tale ipotesi necessita di conferme.

Dopo la grande nevicata di lunedì, le piogge si spingeranno verso le regioni meridionali. La neve potrà cadere sull'Appennino a quote superiori ai 600 metri. Al Nord la neve potrà cadere martedì ancora in pianura, soprattutto nell'area padana centro-occidentale. Continuerà a fare freddo, ma non vi sarà gelo. Possibile nuova recrudescenza dei fenomeni mercoledì 13 febbraio, con nuove nevicate al Nord-Est.
Retrogressione continentale verso metà mese?- Il modello europeo ECMWF da diversi giorni va proponendo per il periodo compreso tra il 16 ed il 18 febbraio una possibile retrogressione di aria artico-continentale verso l'Europa e l'Italia. Si tratterebbe di aria molto fredda, di natura pellicolare. Nel caso dovesse venire confermata, si tratterebbe sicuramente dell'ondata di freddo più cruda dell'inverno. Ma vista la distanza temporale, tale ipotesi tendenziale necessita di numerose conferme.

Nessun commento:

Posta un commento