mercoledì 6 ottobre 2010

Clima Polo: +1.2 milioni di kmq in 20 giorni (Artico)


Dopo aver raggiunto il minimo intorno al 20 settembre, la banchisa artica ha ingranato la marcia cominciando ad attenuare il pesante deficit rispetto alla media storica. Secondo le ultime rilevazioni NSIDC, risalenti al 4 ottobre, il pack si estende per circa 5.8 milioni di chilometri quadrati; ciò significa che in poco pià di 20 giorni la superficie ghiacciata è cresciuta di 1.2 milioni di chilometri quadrati! La banchisa, quindi, è aumentata mediamente di 50.000kmq al giorno, contro una media ventennale di 25.000kmq. Stiamo parlando di un ritmo di congelamento due volte maggiore!

Il dato NSIDC viene confermato anche dall'IJIS, secondo il quale l'attuale estensione della bachisa è la maggiore degli ultimi 4 anni a pari merito col 2005. Sempre osservando il grafico IJIS possiamo notare che l'aumento esponenziale degli ultimi 20 giorni è iniziato ben prima rispetto ad anni come 2007 e 2008.

Ma perchè da 4 anni a questa parte assistiamo a minimi eccezionali e ad altrettando anomali e repentini recuperi in ottobre? La risposta è semplice: le aree di mare libere dai ghiacci nelle estati degli ultimi 4 anni sono poste a latitudini altissime, è ovvio quindi che al primo calo stagionale della temperatura tutto si ricongeli rapidamente. Quindi l'aumento esponenziale che possiamo apprezzare in questi giorni rientra nella 'normalità' climatica della seconda metà degli anni duemila. Se da un lato, quindi, possiamo apprezzare la reazione stagionale della banchisa, dall'altro resta alta la preoccupazione per un pack che non riesce ad arginare la fusione estiva...

Nessun commento:

Posta un commento