domenica 19 dicembre 2010

Meteo lunedi 20 dicembre 2010


NORD OVEST

Tempo: il transito di una perturbazione più a nord manterrà vive condizioni di spiccata variabilità. La circolazione d'aria umida innescherà qualche episodico piovasco sul Levante Ligure, con neve in collina sull'entroterra, e localmente sull'est della Lombardia. Qualche fenomeno più significativo non è escluso nel settore ovest della Valle d'Aosta. Visibilità: buona, salvo locali riduzioni nelle ore più fredde per la formazione di banchi di nebbia o foschie. Venti: deboli variabili. Nelle prime ore del mattino possibili rinforzi di Tramontana in Liguria e raffiche occidentali sui crinali alpini di ponente. Temperatura: in leggero rialzo. Clima che comunque si manterrà rigido e durante la notte vi saranno ancora diffuse gelate.

NORD EST

Tempo: parziali schiarite si alterneranno ad annuvolamenti consistenti, che condizioneranno il meteo giornaliero con qualche sporadica precipitazione. Si tratterà di fenomeni deboli, a prevalente carattere nevoso e più probabili sulla pianura emiliana. Visibilità: buona, salvo locali riduzioni nelle ore più fredde per la formazione di banchi di nebbia o foschie. Venti: deboli variabili. Temperatura: in lieve risalita. Clima che comunque si manterrà invernale e durante la notte potranno manifestarsi ulteriori gelate.

CENTRO TIRRENICO

Tempo: sarà condizionato da una circolazione d'aria più mite, inserita in un quadro di spiccata variabilità. Difficilmente si avranno fenomeni. Salvo qualche occasionale debole piovasco sull'alta Toscana. Visibilità: ottima. Venti: variabili. Temperatura: in ulteriore rialzo.

CENTRO ADRIATICO

Tempo: aria piuttosto umida e mite manterrà vive nubi dense e localmente minacciose. Isolate deboli precipitazioni mattutine potrebbero coinvolgere le aree interne dell'Appennino Abruzzese e Molisano. Visibilità: buona, o ottima. Venti: variabili. Temperatura: in ulteriore lieve rialzo. Clima diurno gradevole.

SUD

Tempo: un po' grigio. La circolazione atlantica, lievemente instabile, continuerà ad apportare nubi abbastanza vivaci e localmente minacciose. Le precipitazioni risulteranno poco probabili, salvo qualche piovasco abbastanza episodico tra la Campania, la Lucania e la Puglia centro-settentrionale. Visibilità: buona, o ottima. Venti: deboli variabili. Temperatura: in ulteriore leggero aumento, soprattutto la massima. Valori localmente al di sopra della norma stagionale. Clima mite.

ISOLE

Tempo: registrerà minimi cambiamenti e vedrà insistere un regime di variabilità. La maggiore nuvolosità coinvolgerà la Sardegna nell'arco dell'intera giornata con qualche sporadica precipitazione mattutina, mentre in Sicilia inizialmente prevarranno ampi spazi di sereno. Visibilità: ottima. Venti: in prevalenza deboli, salvo rinforzi, occidentali. Temperatura: in ulteriore leggero rialzo, specie la massima. Valori localmente al di sopra della norma. Clima mite.

MARI

poco mossi, o localmente mossi i mari meridionali.

Nessun commento:

Posta un commento