mercoledì 22 dicembre 2010

Pack Artico: estensione peggiore del 2007


Un sguardo all'attuale stato attuale del Pack Artico ci rileva una estensione decisamente bassa, anche peggiore del già pessimo 2007.

Di fatto questi ultimi giorni di Dicembre hanno messo a dura prova la banchisa artica, a causa di pesanti ingerenze anticicloniche in sede polare, con conseguente risalita di aria più mite dalla fascia subtropicale ( meccanismo che ha favorito le pesanti incursioni gelide sull'Europa ). Tale situazione sinottica, palesata anche da un indice AO decisamente basso, ha rallentato notevolmente la ricrescita del Pack Artico negli ultimi giorni, se non quasi del tutto bloccata.

Di fatto l'estensione attuale è tornata ad essere peggiore del 2007, con un ammanco di circa 500.000km quadrati, rimanendo ovviamente ben al di sotto della media 1979-2000, con un deficit di quasi 1 milione e 500.000km quadrati.

La ricrescita del Pack Artico dovrebbe comunque per fortuna subire una nuova accelerazione nei prossimi giorni, grazie ad un ricompattamento del vortice polare atteso per i prossimi giorni.

Nessun commento:

Posta un commento