martedì 16 novembre 2010

Meteo Campania: rovesci specie dalla sera


Dopo le grandi piogge dei giorni scorsi, il tempo è nuovamente peggiorato sulla Campania. Un sistema perturbato che si avvolge attorno al minimo depressionario sul Ligure, impegna anche le regioni meridionali dove si segnalano dei fenomeni sparsi. Fortunatamente, per questa regione, non ci aspettiamo fenomeni molto abbondanti e continui, stante il flusso umido da SO non particolarmente attivo come nella precedente ondata di maltempo. Tuttavia non si escludono locali fenomeni di moderata o forte intensità che, a fasi alterne, dovrebbero tenere sotto scacco questa regione per qualche giorno.
Col passaggio della perturbazione, che in nottata avrà raggiunto lo Ionio allungandosi tra Balcani ed Adriatico, condizioni di instabilità post frontale seguiteranno a coinvolgere il basso versante tirrenico. Il mulinello di vorticità al seguito del fronte e in arrivo dalla Sardegna, colmo di aria fredda in quota, qui sarà infatti alla base di rovesci e manifestazioni temporalesche tra la sera e la notte su mercoledì. Stante il calo termico in quota non sono da escludere delle grandinate e raffiche di vento.
Oltre alla Campania, piogge e temporali coinvolgeranno anche i settori tirrenici di Calabria, Lucania nonché il basso Lazio. Il tutto sarà accompagnato da un generoso calo termico.

Nessun commento:

Posta un commento